Novità

Avviso 24 aprile 2025

AVVISO PUBBLICO per l'adesione alla consulta giovanile del comune di Canistro

COMUNE DI CANISTRO

AVVISO PUBBLICO PER L’ADESIONE
ALLA CONSULTA GIOVANILE DEL COMUNE di CANISTRO

Il Comune di Canistro, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 4 del 08/02/2025 ha approvato il Regolamento della Consulta Giovanile Comunale, organismo istituzionale permanente di rappresentanza giovanile.
La Consulta Giovanile Comunale si propone di favorire il raccordo tra giovani e Istituzioni e di dare voce, all’interno degli organi elettivi del Comune, al mondo giovanile, perseguendo finalità di conoscenza e analisi (raccogliere informazioni nei settori d’interesse giovanile; raccogliere, discutere e sottoporre all’attenzione delle istituzioni le istanze, i disagi, le problematiche concernenti i giovani del territorio), finalità di networking (favorire l’integrazione e l’aggregazione dei giovani);
promuovere partnership tra le varie associazioni territoriali e con gruppi informali di giovani; finalità politico-culturali e di comunicazione (proporre politiche e programmi rivolti ai giovani, recanti misure di carattere sociale e culturale finalizzate al miglioramento qualitativo della condizione giovanile; promuovere eventi sociali e culturali) e finalità di gestione.
Il Regolamento, all’art. 3 e al successivo art. 4 stabilisce che sono ammessi a partecipare alla Consulta Giovanile i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni residenti o non residenti nel Comune di Canistro, allorquando dimostrino di avere riferimenti stabili nel territorio comunale e che qui vivono o partecipano alla vita sociale per significativi periodi. Le Associazioni del territorio possono altresì
nominare un proprio rappresentante all’interno della consulta purchè abbia i medesimi requisiti richiesti ad ogni partecipante.
I soggetti interessati, in possesso di tutti i requisiti sopraindicati, possono manifestare la propria volontà di adesione alla Consulta Giovanile Comunale utilizzando il Modulo di adesione allegato al presente Avviso. Tale modulo, compilato in tutte le sue parti e contenente le dichiarazioni specificatamente richieste, va inviato al Comune di Canistro via mail all’indirizzo  anagrafe@comunecanistro.it (specificando nell’oggetto della mail: “Avviso pubblico adesione Consulta Giovanile”), ovvero consegnato a mano presso l’Ufficio Protocollo, al fine di poter procedere alla prima convocazione dell’assemblea e quindi all’elezione del consiglio della Consulta Giovanile del Comune di Canistro.

IN ALLEGATO:
L'AVVISO COMPLETO CON LA DOMANDA DI PROPOSTA DI ADESIONE

Documento Allegato

Torna indietro